Stefano Girardi è nato nel '59 e ha frequentato gli studi classici prima di migrare nel campo scientifico e quindi occuparsi di campi nella sua quasi trentennale professione di agronomo. Da sempre ama la natura e i luoghi magici della sua Maremma.
L’opera prima "La casa aperta" si è classificata al terzo posto nel concorso letterario Gocce d'Inchiostro 2014, promosso dalla Viola Editrice, nella sezione romanzi. In parte frutto di testimonianza diretta e di libera elaborazione ed in parte sintesi di una meticolosa ricerca storica, il romanzo ripercorre un passato apparentemente lontano, ma in realtà solo dietro l’angolo!
Nel 2014, durante il cammino di Santiago insieme alla figlia Francesca, sono decantate le parole del secondo libro "La porta segreta", pubblicato a luglio 2017. Da uno scavo clandestino di tombaroli arriva al tavolo dell'archeologa un cratere meraviglioso che svela una storia straordinaria del V secolo a.C.
Nel corso della primavera 2017 ha frequentato il corso di scrittura di primo livello curato dalla scuola di scrittura Omero di Roma e nell'inverno 2018/2019 quello di secondo livello.
Attualmente è in attesa di pubblicazione "Thalia, il ritorno del vento", sequel de "La porta segreta", mentre attende di vedere la fine un giallo sulla storia dei Templari nel territorio viterbese.