Ernesto Berretti

Ernesto Berretti

Condividi via email Condividi via Facebook Condividi via WhatsApp
Biografia

Ernesto Berretti (1968), di Catania, dopo l'ennesima traduzione dei suoi romanzi e la vendita di oltre 10 milioni di copie, ha abbandonato la carriera nella Guardia di Finanza e si è dedicato esclusivamente alla scrittura. Tutto falso! Scrive nel tempo libero, ama scovare storie vere da far conoscere e con cui stimolare riflessioni e approfondimenti.
In gioventù ha frequentato il College Remiero e vestito la maglia azzurra di canottaggio; dall’86 indossa le stellette e nel 1995 è stato Basco blu nella Danube Mission, esperienza da cui è tratto il suo "Non ne sapevo niente"; fino al 2004 ha vissuto per lavoro a Cagliari, poi ha chiesto il trasferimento a Civitavecchia. Ha allenato canottieri tra cui vanta un iridato, un campione europeo e due campioni italiani. È sposato, ha tre figli e un cane. Dal 2019 è Consigliere dell'Associazione Book Faces e l'ideatore del "Progetto dei Valori", una visione della scrittura/lettura a favore della solidarietà. Tutto ciò contribuisce ad alimentare la sua vena creativa come fosse lava dell'Etna.

Opere

"Marie', se stanotte russo… (Analisi tragicomica di un uomo divenuto marito prim'ancora che padre)", 2009, Albatros.
"Non ne sapevo niente", 2018, Oltre Edizioni.
"Marie’, se stanotte russo... Edizione Straordinaria", 2019, autopubblicato in ebook
Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie pubblicate dall'Associazione Book Faces e dall'Università di Bari, e dal periodico "Dentro la Lampada" della scuola Genius.
Scrive una rubrica per "Il giornale delle buone notizie", un settimanale online.

Premi

Il libro "Non ne sapevo niente" è stato scelto per partecipare a FestLettura 2020/21, in Romania, un festival-concorso per le scuole in cui si studia la lingua italiana, patrocinato dall'Ambasciata d'Italia in Romania e dall'Istituto Italiano di Cultura a Bucarest.